I NOSTRI VINI

Sui dolci pendii del Monferrato casalese, divenuto Patrimonio dell’umanità, dove il clima è mite, la famiglia Leporati continua la storica coltivazione della vite affidata prevalentemente ai suoi vitigni autoctoni: Barbera, Grignolino, Freisa, Bonarda, Cortese. I vini prodotti, pur essendo riconoscibili espressione del “terroir”, sono interpretati in maniera attuale. La loro freschezza, pulizia e naturalezza sono il risultato di una pratica enologica di pregio.

SOSTENIBILITÀ

AMBIENTALE

L’azienda Agricola Bottazza aderisce alle linee tecniche della Regione Piemonte relative alla produzione integrata volontaria (“nuova 2078”) SNQPI.
Per produzione integrata si definisce:

“quel sistema di produzione agro-alimentare che utilizza tutti i metodi e mezzi produttivi e di difesa dalle avversità delle produzioni agricole, volti a ridurre l’uso delle sostanze chimiche di sintesi a razionalizzare la fertilizzazione, nel rispetto dei principi ecologici, economici e tossicologici”.

ENERGETICA

La produzione di energia che alimenta il settore lavorativo dell’azienda, è prodotta al 60% da un impianto fotovoltaico posizionato sul tetto dell’edificio della Cantina Leporati Vini.